Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti: emessa nel 1987, rivista una prima volta nel 1994 e revisionata sostanzialmente nel 2000; ultima revisione nel 2015 (ISO 9001:2015), recepita nello stesso anno dall’UNI (UNI EN ISO 9001:2015); a norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di “carattere generale” e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione.
ISO 45001 è il nuovo standard internazionale per i sistemi OHSMS. Sebbene presenti delle analogie con lo standard OHSAS 18001, il nuovo standard ISO 45001 adotta la struttura dell’Annex SL, lo standard che definisce la nuova struttura di alto livello per tutti gli standard dei sistemi di gestione ISO.
Questa certificazione è stata creata per rispondere alla crescente necessità delle organizzazioni di adottare misure proattive per prevenire tangenti e corruzione. Questa norma è delineata in modo tale da favorire le organizzazioni nell’identificazione della corruzione e nella promozione di una cultura anticorruzione, specificando i requisiti per l’implementazione efficace di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione (anti-bribery management system, ABMS).
La sigla ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione”. Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.
la certificazione basata sulla norma che attribuisce garanzia e credibilità ai processi di rendicontazione e monitoraggio dei GHD. Grazie ad essa un’organizzazione è in grado di comunicare il proprio impegno ai propri stakeholder in ambito di sostenibilità ambientale.